All'età di vent'anni corona il sogno di una qualsiasi ragazza dell'epoca: sposare un principe, e non uno qualsiasi ma l'erede al trono; anche se in quanto a bellezza, diciamolo, lasciava molto a desiderare.
Dal momento in cui la sua vita è legata a quella del principe Carlo Lady D. diviene un personaggio pubblico, la sua vita pubblica e privata è carne da macello per i media.
In tutto il periodo in cui è stata sposata con Carlo era infelice tanto l'è costato l'appellativo di PRINCIPESSA TRISTE.
I diktat di palazzo influirono,e non poco, sulla sua vita, come anche sui look.Se si da uno sguardo ai look della principessa del periodo pre separazione vediamo una certa tendenza ad abiti a meringa, primo su tutti quello da sposa, e a nuance confettose.
Ha sempre cercato di ribellarsi su tutto anche in materia di abiti, un esempio è l'abito da sera nero di Catherine Walker indossato in occasione della visita alla Casa Bianca, per intenderci quello del ballo con John Travolta.
Ma la consacrazione ad icona di stile si ha con il definitivo addio a Carlo e sua Maestà e con il ben venuto a stilisti come Versace, di cui era anche grande amica, a Dior e Tod's che creano la Lady Dior o la D bag a lei ispirate.
Lady Diana Spencer nell' ultimo periodo della sua vita è un concentrato di eleganza e stile, anche con una camicia bianca e un pantalone beige in un campo di mine anti uomo in Angola, si aggiudica a pieni voti il titolo di icona di stile indiscussa.